Centro estivo TanaLiberTutti presso la particolare cornice di Solomeo con tanto gioco e divertimento.
Il Campus Estivo Tnaliberatutti è una istituzione educativa originale che pone al centro delle sue attività i bambini. Esso rappresenta un fondamentale momento di socializzazione che si inserisce in un contesto educativo e culturale più vasto, comprensivo di varie istituzioni quali la famiglia, la scuola, il gruppo sportivo, la vita associativa in generale.
L’originalità del Centro Estivo è dovuta al fatto che:
- Le attività possono essere progettate secondo percorsi che considerino il bambino nella sua globalità, promuovendone le varie dimensioni (affettiva, cognitiva, fisica, sociale, ecc.), attraverso una reale partecipazione nell’elaborazione e nella realizzazione di una serie di attività comuni.
- Il centro estivo può permettere un diverso e più profondo rapporto con l’ambiente sia umano che naturale. La vita quotidiana del centro può confrontarsi con le sollecitazioni che provengono dall’esterno, senza forzature ed in un coerente rapporto dialettico. Ciò implica la concreta possibilità di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo e di migliorare la qualità dei rapporti a tutti i livelli.
- Il clima prettamente educativo e socializzante, sviluppa all’interno dei rapporti umani che si vengono a creare, interazione generazionale, aggregazione e integrazione sociale.La gestione del servizio è orientata a:
- Fornire un servizio alle famiglie del territorio, coinvolgendo i bambini in una esperienza di vita comune nella quale la convivenza, il dover dipendere l’uno dall’altro, il dover cooperare per rispondere alle esigenze dei singoli e della comunità costituiscano la sostanza e la condizione della crescita personale e dei gruppi.
- Fare in modo che l’esperienza del centro estivo non si limiti ad essere un tempo/spazio fine a se stesso, ma rappresenti per la comunità locale un’occasione di coinvolgimento per bambini e un’opportunità di apprendimento tramite laboratori creativi e stimolanti.