Impresa Sociale
Polis mira a realizzare un nuovo modello di welfare basato sul bene comune, rendendosi protagonista dell’innovazione culturale per l’eccellenza dei servizi alla persona.
Polis è un’Impresa Sociale che nasce dal percorso ultra trentennale di due grandi realtà cooperative umbre che, attraverso il lavoro sociale e di comunità, hanno dato un grande contributo alla cooperazione sociale regionale e nazionale ed hanno costruito nel tempo un capitale umano competente e qualificato nei servizi alla persona, base fondamentale per un welfare di seconda generazione.
Polis è un’Impresa di Persone che lavorano per le Persone, che crea valore sociale ed economico attraverso professionalità, competenza e qualità dei servizi, guidata dai valori della solidarietà e sussidiarietà.
Mappa degli Stakeholders di Polis
I Soci-lavoratori di Polis si impegnano costantemente per sostenere e migliorare il lavoro per lo sviluppo di servizi di qualità, attraverso il senso di responsabilità e la messa in campo di competenze, favorendo la crescita professionale, umana e sociale di tutte le risorse coinvolte, contribuendo a realizzare un modello culturale integrato, sia all’interno di Polis che nelle Comunità locali.
Polis non ha finalità di lucro, i vantaggi economici della gestione sono a beneficio di Soci, utenti e cittadini; nonostante la crisi persistente e la diminuzione delle risorse economiche, Polis ha resistito e continua a farlo grazie alla maturità ed alla responsabilità di tutti i suoi Soci ed al rapporto fiduciario e collaborativo con i suoi Committenti.
Mission e Territorio
Le principali azioni sono incentrate nel rispetto esplicito di quei valori dai quali la Cooperativa trae ispirazione.
POLIS svolge la propria attività in diverse Regioni, in particolare in Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo, Sardegna e Puglia.
Negli anni si è consolidata in varie aree di attività sociali, sanitarie ed educative, specializzandosi in interventi rivolti ad anziani, minori e politiche giovanili, infanzia, disabili, salute mentale e dipendenze.
In questo percorso Polis assicura la centralità e la dignità della persona e della vita in generale, mutuando la propria mission attraverso:
- il miglioramento continuo della qualità e l’utilità sociale nei servizi erogati;
- la realizzazione di un nuovo modello di welfare basato sul bene comune e sull’innovazione culturale finalizzata all’eccellenza dei servizi alla persona;
- la costruzione di nuove modalità comunicative con le comunità locali e l’innovazione progettuale;
- supporto nella definizione di nuovi modelli di welfare attraverso la co-progettazione sociale;
- la centralità della persona e dei suoi bisogni per l’innovazione dei servizi stessi, in totale trasparenza di costi, di benefici, di ricaduta in benessere umano, civile ed economico per le comunità locali;
- il coinvolgimento della propria organizzazione nella ricerca e nella definizione degli obiettivi.