Torna “Gulliverando”, periodico di collegamento della Rete Lilliput di Polis Cooperativa Sociale (consultabile a questo link). La versione multimediale, da sfogliare con il cellulare o il tablet raccoglie le storie e le iniziative degli asili della Rete Lilliput di Polis, dando spazio ai bimbi e alle famiglie, alle loro esperienze e richieste, con focus sulla continuità educativa e di territorio e con consigli per i genitori.
Il nuovo numero non poteva che iniziare con il racconto della magia del Natale e dello stupore negli occhi dei bimbi che contagia anche gli adulti, portandoli a recitare sul palco dell’asilo Tantetinte, oppure a cimentarsi nei laboratori all’asilo Paperino di Magione e alla Piccole Impronte di Tavernelle.
Il bisogno di stare insieme, pur distanziati nel rispetto dei protocolli anti Covid, emerge con delicatezza nella lettera di un’educatrice dell’asilo di Torgiano.
Allegria e gioia che si percepisce nella riapertura dell’asilo Cipì di Pescara, che raccontiamo in queste pagine, oppure nell’esperienza di educazione al rispetto della natura e degli animali che sta alla base del progetto del nido Piccoli Folletti in collaborazione con il canile comunale di Popoli per l’adozione a distanza di un amico peloso.
E ancora genitori “a scuola” per imparare a gestire i capricci e per imporre i limiti, con gli incontri guidati all’asilo di Torgiano.
Senza dimenticare i nonni, perché a Deruta oltre alla lettura ad alta voce, i libri si fabbricano con la nonna esperta in materia, oppure con l’aiuto dei nonni appassionati di presepi per realizzare quello dell’asilo. Mentre una nonna pediatra, a Castiglione del Lago, aiuta le mamme ad essere più competenti e sicure per il bene della famiglia intera.
Spazio anche alla sicurezza con i corsi per imparare le manovre di disostruzione pediatrica.
Tutto questo, e altro ancora, nel nuovo numero di Gulliverando!