POLIS ha esperienza di gestione parziale e totale di asili nido attraverso convenzioni con enti e privati.
Adotta un modello pedagogico – pedagogico e una carta del servizio facendo sì che tutti i nidi siano inseriti in una rete di servizi di qualità:
LILLIPUT® – L’arte dei servizi per l’infanzia
I servizi erogati dalla rete LILLIPUT si inseriscono in un sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia , dove “il nido d’infanzia” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico aperto a tutti i bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi.
Esso concorre, con le famiglie, alla loro crescita e formazione, in armonia con i principi della garanzia del diritto all’educazione e del rispetto delle identità culturali e religiose.
I rapporti di fiducia e rispetto, sono alla base dei presupposti pedagogici nelle attività quotidiane che i bambini instaurano con il mondo degli adulti; un mondo che riesca a favorire e valorizzare la capacità creativa di ciascuno e che sappia ascoltare e riconoscere i bisogni espressi ed inespressi, i linguaggi e il diritto di ogni bambino ad essere protagonista.
Tutti gli asili nido lilliput® si impegnano ad attivare una rete significativa di relazioni con le famiglie che avviene quotidianamente negli incontri informali e negli incontri istituzionalmente stabiliti adottando lo stesso modello organizzativo e gestionale.
Gli asili nido lilliput® sono animati dal presupposto che per realizzare un buon progetto educativo e didattico serva la capacità di voler essere gruppo a seconda delle proprie peculiarità, in un clima di sinergia e di interscambio, di collaborazione e di confronto.
Tutti i servizi appartenenti alla rete lilliput® si avvalgono di personale qualificato e specializzato che partecipa a percorsi formativi regionali e nazionali. L’inserimento in un circuito di riferimento dà la possibilità agli educatori e al personale ausiliario di essere continuamente a contatto con esperienze educative diversificate e condividere strumenti pedagogici efficaci e aggiornati.