Appuntamento giovedì 31 agosto, dalle ore 18.30 per la presentazione dell’anno educativo dell’asilo “Tantetinte – Il Nido delle Idee”
*********
PERUGIA – Una giornata dedicata ai genitori per illustrare l’offerta pedagogica della struttura nella quale mandare i propri figli per il prossimo anno educativo 2023/24
È prevista per il 31 agosto, dalle ore 18:30, la presentazione dell’anno educativo dell’asilo “Tantetinte – Il Nido delle Idee” afferente alla Rete Lilliput e gestito da Polis società cooperativa sociale.
L’illustrazione dell’offerta pedagogica e delle peculiarità del servizio educativo è aperta anche alle famiglie interessate all’iscrizione, che potranno visionare spazi, conoscere il personale ed il progetto pedagogico.
Il nido d’infanzia “Tantetinte – Il Nido delle Idee” è ubicato nei pressi del parco cittadino di Pian di Massiano (in via dell’Ingegneria 29) ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:30. Accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi con laboratori per la fascia 0 – 6 (Progetto Pillole 0-6 della Rete Lilliput). Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini. Favorisce, in stretta collaborazione con le famiglie e con le risorse del territorio, lo sviluppo e la socializzazione del bambino rispettandone diritti e soddisfacendone bisogni. Il nido è strutturato in sezioni eterogenee e suddiviso in centri d’interesse, dove i bambini possono svolgere attività sia libere che strutturate. Ha un ampio giardino che viene utilizzato in tutte le stagioni, secondo i principi della outdoor education. Particolare attenzione viene rivolta alle uscite sul territorio circostante, come il parco ed il mercato settimanale.
L’équipe educativa è composta da 8 educatrici, che con il coordinatore pedagogico e lo staff infanzia stabiliscono il percorso progettuale seguendo le linee educative del Progetto pedagogico. L’intenzionalità educativa del progetto pedagogico-organizzativo del servizio è quella di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori principali: il bambino, la famiglia, l’ambiente, l’équipe e le risorse del territorio. Particolare attenzione è rivolta alla cura di spazi e materiali, alle proposte educative, ai tempi e alle routine. Le famiglie sono coinvolte attraverso momenti di scambio quotidiani, colloqui individuali, collettivi, tavole rotonde a tema con l’intervento di professionisti, laboratori, feste e uscite. Durante l’anno educativo sono proposti momenti di educazione intergenerazionale in cui i nonni dei bambini iscritti sono coinvolti in laboratori esperienziali ed espressivi.
La modalità pedagogica di accoglienza dei bambini nuovi iscritti prevede una piena compartecipazione da parte dei genitori durante le prime giornate. Questo permette al bambino, affiancato dal genitore in questa delicata fase, di vivere insieme la routine giornaliera, esplorare l’ambiente, approcciarsi alla conoscenza del personale educativo e dei centri di interesse. Il servizio favorisce il percorso progettuale di continuità con le scuole dell’infanzia.