L’Area Disabili si occupa della progettazione e della gestione di servizi semi-residenziali, domiciliari e supporto scolastico per persone con disabilità.
I servizi semiresidenziali gestiti riguardano centri diurni per persone con disabilità adulte e centri diurni per minori affetti da disturbi dello spettro autistico. I centri diurni persone con disabilità adulte sono concepiti come centri di aggregazione con l’obiettivo di sostenere le autonomie personali, mantenere e potenziare le abilità cognitive e motorie e favorire la relazionalità.
I centri diurni per l’autismo perseguono le seguenti finalità: sviluppo delle competenze funzionali e dell’autonomia, generalizzazione dell’utilizzo delle competenze acquisite nei contesti ordinari di vita ai fini dell’adattamento, riduzione dell’emarginazione e dell’isolamento attraverso l’attivazione di relazioni esterne e l’utilizzo di risorse sociali.
Inoltre, POLIS cura il servizio di assistenza domiciliare per adulti e minori con disabilità e l’assistenza scolastica ad alunni con disabilità nei territori in cui opera.