Un ponte di storie. Disconnettersi e raccontarsi” è un progetto di Comunità Educante sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Iniziato il 2 settembre del 2019 avrebbe dovuto proseguire con un fitto calendario di appuntamenti, sospesi a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.
Il progetto nasce con la finalità di creare un collegamento, una sorta di filo di Arianna tra le generazioni che vivono la comunità: da una parte gli anziani, che rappresentano la storia e le radici di un territorio, dall’altra i bambini.
Altro intento è quello di rigenerare e trasformare uno spazio urbano non più utilizzato, in luoghi di narrazione, con una piccola biblioteca a cielo aperto di uso comune.
In tale spazio, un luogo fisico della memoria attiva, avrebbe dovuto svolgersi un appuntamento della narrazione ad alta voce. Nell’impossibilità momentanea di svolgere incontri e letture, Polis ha ideato il Festival della Narrazione sul web (https://www.facebook.com/FestivalnarrazionePontePattoli/), coinvolgendo artisti e scrittori, chiamati a realizzare una breve video-intervista in cui racconteranno il loro rapporto con la scrittura, presentando un loro romanzo, racconti, fiabe e fumetti. L’iniziativa sarà avviata a maggio, mese del libro.