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2022-03-29T11:02:13+02:00

RICETTIVITÀ

La prestazione è rivolta ai:
- dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
- soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
- fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
- parenti di primo grado anche non conviventi;
- minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

ATTIVITÀ E OBBIETTIVO

Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:
- a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

EQUIPE

Operatori socio-assistenziali; operatori socio-sanitari; fisioterapisti, educatori, psicologi.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
servizio online dedicato INPS (“Domande welfare in un click”), tramite le proprie credenziali;
Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

ORARIO

Il servizio si intende erogato nei giorni feriali dal lunedì al sabato con orario che va di norma dalle 07.00 alle 20.00.

CONTATTI

Per informazioni contattare
Umbria – Silvia Baldelli
Abruzzo – Aurora Sacco

LUOGO

Umbria (Distretto del Perugino e della Media Valle del Tevere) Abruzzo (Comune di Pescara, Ambito Sociale Vestina, Ambito Sociale Manoppello)
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