Gli ospiti del centro diurno di San Sepolcro si sono trasformati per una sera, con grande successo, in aiuto cuochi, camerieri, intrattenitori, facendo anche la pasta in diretta.
Una serata a ristorante per i ragazzi di Casa di Rosa, centro diurno gestito da Polis cooperativa sociale, che hanno partecipato attivamente alle attività del locale, trasformandosi per una sera in aiuto cuochi, camerieri, intrattenitori, facendo anche la pasta in diretta.
L’iniziativa si è svolta presso il ristorante Cocomerò di Anghiari, con il titolare Alessandro Landini e la chef Angelica Nicchi a guidare i ragazzi del centro Casa di Rosa in questa esperienza di condivisione, denominata Cena del Cuore.
Le numerose persone che hanno partecipato all’evento sono rimaste colpite dall’entusiasmo e dall’impegno che i ragazzi hanno messo nello svolgere questa nuova attività, a loro prima sconosciuta. E al termine della serata gli ospiti intervenuti sono andati a casa con la gioia nel cuore e con la consapevolezza che volere è potere.
Enorme la soddisfazione degli operatori e dei genitori che hanno preso parte a questa iniziativa per aver visto i ragazzi, nonostante la forte emozione, svolgere i loro compiti in maniera eccellente, sempre con il sorriso nel volto.
«È stata un’esperienza spettacolare quella che ha unito i centri Casa di Rosa di San Sepolcro e Alto Mare di San Giustino, con gli ospiti delle due struttura che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa e per far conoscere i due centri – racconta Alessandro Landini – I ragazzi si sono avvicendati con la Chef Angelica Nicchi e nel servizio ai tavoli, e nel gran finale con quattro di loro, due per centro, che hanno cucinato la pasta in diretta, in sala. Chiunque abbia partecipato all’evento non può che essersi divertito. Oltre a far conoscere l’attività di Casa di Rosa e di Alto Mare, abbiamo anche fatto un’asta con oggetti prodotti dai due centri diurni con un ricavato, aggiungendo il 10% della cena e 10 euro dei partecipanti, di 1.500 euro – conclude Landini – Iniziative come questa dischiudono la mente e il cuore e, visto che il locale è ad apertura stagionale, per l’estate prossima non ci limiteremo ad una sola iniziativa, ma faremo più eventi di questo tipo”.