ATTIVITÀ E OBBIETTIVO
Gli incontri protetti e facilitanti garantiscono ai minori e ai loro genitori e/o figure parentali di riferimento il diritto di visita e il mantenimento o ricostruzione della relazione e quindi la salvaguardia del loro legame. Gli incontri protetti si svolgono, in presenza di un educatore qualificato, all’interno di spazi dedicati, intesi come luoghi di tutela del minore nel suo diritto di visita, neutri ed esenti da pressioni ed interferenze del percorso giuridico, del contesto familiare, delle esperienze sfavorevoli precedentiA differenza degli incontri protetti, gli incontri facilitanti, pur necessitando della presenza dell’educatore per facilitare e sostenere la relazione, non necessitano di un alto livello di protezione, quindi possono avvenire in luoghi pubblici messi o presso l’abitazione di genitori o parenti.
TERRITORIO
Zona Sociale 2 dell’Umbria
Zona Sociale 4 dell’Umbria
#Spazio Neutro Erica
Tra gli spazi dedicati, particolare attenzione va data allo Spazio Neutro Erica. Ogni intervento nello Spazio Erica è collocato all’interno di un progetto specifico di sostegno ai processi di consapevolezza di entrambi i genitori e prevede azioni educative, a loro rivolte, che avvengono all’interno di un appartamento messo a disposizione dal Comune di Perugia, appositamente arredato come una casa familiare.
Per quanto riguarda questa tipologia di incontri protetti si continuerà ad operare il modello organizzativo utilizzato fino ad oggi che prevede l’organizzazione dell’intervento attraverso un’equipe dedicata.
Lo Spazio Neutro Erica è gestito dal Consorzio Auriga.