Regeneration Center è un progetto del Comune di Perugia –(Intervento n.18 nell’ambito del Progetto generale di riqualificazione urbana “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio” cofinanziato dal Bando “Periferie” della PDCM) e del Consorzio Auriga.
Obiettivi del Progetto Regeneration Center
Obiettivo del progetto è quello di attivare le risorse comunitarie nel quartiere, promuovendo un modello di condivisione sostenibile, strettamente legato alle potenzialità e all’offerta della comunità, mettendo al centro il protagonismo delle nuove generazioni.
Il compito dei portieri sarà quello di attivare e sostenere le risorse e le competenze umane del quartiere in un’ottica di promozione delle relazioni, auto aiuto dei residenti e cura di spazi fisici. Figure volte all’ascolto, con l’obiettivo di far sentire la persona accolta e supportata, contrastando il sempre maggiore fenomeno dell’impoverimento delle reti primarie: familiari e amicali.
Il progetto rappresenterà la possibilità di implementare le relazioni di vicinato, dove si concentrano bisogni e risorse e si attivano interventi solidali volti al benessere dei singoli e della comunità.
Rigenerare il territorio attraverso la riqualificazione dell’arredo urbano e della cura quotidiana, attraverso la creazione di creative street e laboratori rigenerativi su varie tematiche individuate anche dagli stessi cittadini.
http://www.consorzioauriga.it/tag/regeneration-center/