Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta una importante occasione di formazione per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.
Per quanto riguarda la Cooperativa POLIS in particolare, i Volontari svolgono la loro esperienza di Servizio Civile in settori di intervento legati all’assistenza e all’educazione e promozione culturale, presso Strutture socio-educative e sociasanitarie.
https://www.legacoopumbria.coop/legacoop-umbria-servizio-civile-universale-2020/